Acquisto o costruzione di box pertinenziali
Aggiornamento: 26 apr 2022
Questo tipo di agevolazione è riconosciuta per interventi di realizzazione o per l’acquisto di parcheggi, autorimesse, posti auto o box, per le sole spese imputabili alla realizzazione come documentate dal venditore.
È una detrazione, dove viene recuperato il 50% del costo di realizzazione o di acquisto di box o posti auto già realizzati. L’importo massimo detraibile è di 48.000 euro.
La condizione imprescindibile perché possa essere chiesta la detrazione è che esista un vincolo pertinenziale con un immobile a uso abitativo, cioè il box o il posto auto siano al suo servizio. In caso di costruzione, l’esistenza del vincolo pertinenziale deve risultare dalla concessione edilizia. In ogni caso il pagamento deve avvenire mediante bonifico, anche in caso di versamenti in acconto.
Se si acquista contemporaneamente da una cooperativa o da una immobiliare casa con box, con unico atto notarile indicante il vincolo di pertinenza del box con la casa, può essere concessa la detrazione alle spese di realizzazione del box pertinenziale il cui ammontare deve essere specificamente documentato.
In presenza dei requisiti richiesti la detrazione spetta anche al coniuge convivente con il futuro proprietario del box.
È ammissibile la detrazione in capo al familiare convivente che abbia effettivamente sostenuto la spesa, se vi è adeguata attestazione sulla fattura intestata all’altro familiare, che le spese sono dallo stesso sostenute ed effettivamente a suo carico.
Attenzione però perché se hai pagato con bonifici bancari le spese relative alla realizzazione dei box auto pertinenziali, prima ancora dell’atto notarile e in assenza di un preliminare d’acquisto registrato, si perde l’agevolazione.
Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è a disposizione per info e consigli.
Comments