Bonus idrico 2021 - come funziona e come richiederlo!
Il tanto atteso decreto attuativo del bonus idrico 2021 è arrivato: scopriamo insieme cos’è, come funziona e come richiederlo.
Il decreto attuativo del bonus idrico 2021 è un provvedimento atteso dall’inizio dello scorso marzo, che fornisce tutte le linee guida necessarie per usufruite del contributo pensato per il risparmio delle risorse e in particolare per la riduzione degli sprechi di acqua.
Cos’è il bonus idrico 2021
Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, il bonus idrico riconosce fino a 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, alle persone che sostituiscono, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari quali:
i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.
Bonus idrico, i requisiti e le spese ammissibili
Possono beneficiare del bonus idrico le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione della domanda, su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua.
Bonus idrico, come richiederlo
Il bonus idrico può essere concesso a ciascun richiedente per un solo immobile e per una sola volta. Per ottenere il rimborso, è necessario presentare domanda registrandosi sull’applicazione web chiamata "Piattaforma bonus idrico", accessibile, previa autenticazione, dal sito del Ministero della Transizione ecologica. L'identità dei beneficiari, è accertata attraverso lo Spid, ovvero tramite carta d'identità elettronica. Le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, sono ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Comments