Casa vuota o già arredata?
Le città di riferimento della ricerca condotta dal centro studi Sarpi Immobiliare in collaborazione con Fides Advisor RE sono Milano, Torino, Firenze e Napoli, con un focus particolare sulla prima che risulta la città più attiva in Italia nel mercato immobiliare.
Il campione è composto da 2400 intervistati, i dati sono stati reperiti grazie alle agenzie immobiliari partner ed ai professionisti del settore che il centro studi ha coinvolto.
I dati sono stati rilevati nel periodo compreso tra ottobre 2021 e gennaio 2022 su diverse fonti nazionali, con successiva analisi e rielaborazione parziale del campione raccolto.
Un tema importante quando si cerca casa da acquistare è l’arredo. Sul mercato si trovano case completamente arredate, case vuote o case semi arredate. Non esiste una categoria più efficace dell’altra, la scelta è abbastanza soggettiva e dipende dalle esigenze del cliente.
Dall’analisi effettuata è emerso che il 42,3% dei clienti preferisce casa vuota, il 34,6% semi arredata, mentre il restante 23,1% cerca casa già completamente arredata.
Analizzando tali risposte si è notato come le persone che preferiscono un immobile già arredato, sono persone con poco tempo libero che preferiscono quindi un appartamento “chiavi in mano”, in cui possono entrare immediatamente dopo il rogito.
D’altro canto, le persone che preferiscono l’immobile vuoto, lo fanno principalmente per motivi di gusto, volendo quindi avere piena decisione sulla personalizzazione degli ambienti, sull’arredo da usare e sull’ottimizzazione degli spazi a seconda delle proprie necessità.
Opmerkingen