Contratto di affitto tre più due
Il contratto d'affitto tre più due, o contratto di locazione agevolato, prevede costi generalmente più contenuti rispetto a quelli previsti per la stipula di contratti a canone libero.
Il contratto di affitto tre più due ha una durata minima di tre anni e prevede il rinnovo automatico per gli altri due anni, se non viene dato alcun avviso di disdetta nei tempi previsti dall’accordo.
Alla seconda scadenza, locatore e conduttore possono decidere di rinnovare nuovamente il contratto a nuove condizioni oppure disdirlo, rinunciando così al rinnovo.
Stipulando un contratto di affitto tre più due con cedolare secca, è possibile beneficiare di un’aliquota ridotta al 10%. L’opzione cedolare secca è usufruibile esclusivamente da privati per immobili ad uso abitativo.
Nel caso in cui l’inquilino decida di procedere alla disdetta del contratto di affitto tre più due, può farlo tramite raccomandata a/r o PEC, con un preavviso di almeno sei mesi. Se, invece, è il locatore a voler disdire il contratto, può procedere alla rescissione solo al termine dei primi tre anni per i motivi indicati dalla legge.
Il canone di locazione del contratto d'affitto tre più due è determinato da accordi nazionali stabili ogni tre anni dal Ministero dei Lavori Pubblici e conseguenti accordi locali stabiliti da Comuni e organizzazioni rappresentative di proprietari e inquilini. Questi stabiliscono delle fasce di oscillazione entro cui le due parti possono concordare il canone annuo d’affitto, che tengono conto della metratura dell’immobile, della categoria catastale, dell’ubicazione e di eventuali pertinenze.
Stipulare un contratto d’affitto tre più due a canone concordato risulta una scelta vantaggiosa sia per il locatore che per il conduttore, entrambi possono, infatti, beneficiare di alcune agevolazioni fiscali.
Gli inquilini che, invece, adibiscono l’immobile ad abitazione principale, possono usufruire di agevolazioni fiscali contratto affitto tre più due a fini Irpef.
La materia legale e fiscale che è necessario conoscere in caso di locazione è sempre molto ostica, ma voi non vi preoccupate di nulla, il Gruppo Sarpi Immobiliare attraversi il suo team di consulenza, è sempre al vostro servizio nel caso voleste affittare un immobile, per trovare la formula più adatta alle vostre personali esigenze. “Per noi la qualità fa la differenza” questo è un item del pensiero del Presidente del Gruppo dottor Emanuele Barbera.
Comments