Cosa succede se la parte non si presenta dal notaio per il rogito?
Fuori dai casi di legittimo impedimento, ovvero una malattia improvvisa o un incidente stradale, che potrebbero giustificare un differimento della data del rogito, chi non si presenta dal notaio per la firma del contratto definitivo è inadempiente.
Contro il suo inadempimento, l’altro contraente può difendersi ricorrendo al giudice, attraverso una causa civile.
Al giudice potrà essere chiesto, lo scioglimento dell’intero contratto (risoluzione contrattuale) per inadempimento. In questo caso, il bene rimane nella proprietà del venditore. Nello stesso tempo, è possibile ottenere il risarcimento del danno dall’avversario, danno derivante dalla perdita dell’occasione commerciale. Oppure al giudice, potrà essere chiesta una sentenza che determini il trasferimento della proprietà nonostante il contrario volere della controparte.
Tali soluzioni sono prospettabili sia per il venditore che per l’acquirente.
Potrebbe succedere che, nel contratto preliminare, sia stato previsto il pagamento di una caparra. In tal caso, qualora si dovesse procedere alla risoluzione contrattuale per inadempimento: se la parte inadempiente è il venditore, l’acquirente potrà ottenere il doppio della caparra versata; se la parte inadempiente è l’acquirente, il venditore può trattenere la caparra a titolo di risarcimento del danno.
Sarpi Immobiliare è uno dei primi dieci franchising immobiliari italiani presente sul mercato dal 1956. Nel tempo molti proprietari di casa si sono rivolti a noi per effettuare una vendita o anche solo per avere un parere, un aiuto o una consulenza. Ed ogni volta con la nostra consolidata esperienza ci siamo fatti carico delle loro problematiche, delle loro aspettative per raggiungere l’obbiettivo, vendere casa velocemente e senza rischi.
Comments