Curiosità: Londra, a Marble Arch è comparsa una gigantesca corona tempestata di luci
Passato il trambusto dell’incoronazione di Carlo III, Londra conserva ancora qualcuno dei segni della grande festa, le corone sparse in giro per la città, inclusa quella gigantesca da ben 300 kg a Marble Arch.
Marble Arch non è certamente nuova ad installazioni bizzarre e divisive, come l’indimenticabile Mound, la collina artificiale ricoperta d’erba e d’alberi con vista panoramica che è stata oggetto di feroci critiche per il suo aspetto poco armonioso e per il costo spropositato.
Stavolta però include un’opera molto più classica, benché effimera. Parliamo della monumentale corona luminosa installata vicino a Speakers’ Corner, per celebrare l’investitura del nuovo re. Si tratta di una gigantesca replica alta 5 metri della Corona di Sant’Edoardo, uno degli elementi chiave nella cerimonia del 6 maggio 2022.
La corona di Marble Arch pesa 300 kg e presenta 36 pietre di vetro di colore diverso, inoltre è adornata con luci che creeranno uno splendido spettacolo luminoso durante la sera.
Un simbolismo che è facile comprendere. Dopotutto, Marble Arch ha svolto un ruolo chiave nelle processioni dell’incoronazione sia di re Giorgio VI, nel 1937, che di sua madre, l’amatissima regina Elisabetta II nel 1953.
Marble Arch ha una lunga e celebrata storia di incoronazioni reali dalla prima creazione del monumento alla cerimonia della regina Elisabetta II nel 1953.
Commenti