Curiosità: quanto tempo deve lavorare un giovane per comperare casa?
Per comprare una casa da 85 metri quadrati a Milano servono 13 anni di uno stipendio medio. Questo dato lo ho ottenuto il Centro Studi di Sarpi Immobiliare incrociando la retribuzione media e il costo medio a metro quadro in questo caso della città di Milano.
A Roma servono poco più di 9 anni di stipendio, a Firenze 9 anni.
In fondo alla classifica Genova con poco più di 3 annualità.
È dal 2019 che Milano ha tristemente superato la capitale. Infatti nel 2008, anno con i prezzi immobiliari più alti in Italia, Roma prevaleva su Milano, quasi 15 annualità contro 14.
Questo aumento continuo dei prezzi degli immobili, soprattutto nelle grandi città, è evidente che rende sempre più difficile, soprattutto per i più giovani, l'acquisto di un immobile.
Non è infatti una questione di volontà, non è vero che i giovani sono meno interessati rispetto ai genitori all’ acquisto della casa. Il problema è che spesso non possono acquistarla perché da un lato non c'è più quel sostegno che c'era una volta, della famiglia forte alle spalle, visto che, negli ultimi 15 anni, la rete familiare si è un po' sfibrata e dall'altro lato, è colpa degli ostacoli all'accesso bancario, solitamente chi acquista un’abitazione ha necessità di accendere un mutuo.
Parliamo di una generazione molto frammentata si va dal giovane che ancora sta studiando, ma è sorretto da una famiglia forte e cerca casa in affitto al ragazzo disoccupato, fino ad arrivare a chi, nel corso degli anni, si approccia all'acquisto della prima casa. Si fa fatica a mettere tutti assieme, ma c'è un tratto comune che caratterizza questa nuova larga generazione.
Oggi c'è una maggiore consapevolezza di dove si vuole comprare casa e l’acquisto avverrà solo quando ci sono le condizioni giuste.
Se una volta, genitori e nonni compravano degli spazi, in periferia o nei comuni limitrofi, perché costavano meno, ora i giovani hanno maggiore consapevolezza che comprare una casa in sé può voler dire nulla, mentre è fondamentale acquistarla in un contesto favorevole come spazio di vita, per cui i Millennial preferiscono aspettare ma non rinunciare al tema del contesto in cui vivere, ossia in quartieri vitali, vivaci e alla moda.
Comments