Dove si trovano gli immobili di lusso più gettonati?
Illustriamo a grandi linee perché di sicuro interesse, lo studio condotto dal team del Gruppo Sarpi Immobiliare sulla dislocazione sul territorio nazionale degli immobili di lusso.
Nella collocazione degli immobili di lusso dal punto di vista geografico, il nord e il centro Italia la fanno da padrone. In particolare:
- nord-ovest 43%
- centro 30%
- nord-est 20%
- sud 5%
- isole 2%.
Milano è la città con la percentuale di valore degli immobili più alta pari a 4,80 miliardi di euro, composto per il 98% da appartamenti.
Segue Roma con 4,50 miliardi, qui la domanda di immobili di lusso è cresciuta costantemente fino a giugno 2021 per poi invertire la tendenza.
La Versilia è al terzo posto della classifica con 4,30 miliardi, seguono Firenze e dintorni con un valore di 2 miliardi in crescita.
Lo studio sul mercato immobiliare del lusso prosegue separando le ville dagli appartamenti dove, le ville di lusso hanno un valore monetario di 26 miliardi di euro, mentre per gli appartamenti siamo intorno ai 17 miliardi di euro.
La domanda di appartamenti di lusso negli anni della pandemia è cresciuta in modo costante registriamo un +18% all’anno, la crescita ha riguardato tutte le tipologie di immobili ed è avvenuta in tutte le aree geografiche. Anche l’interesse per le ville di lusso ha registrato un andamento simile, tanto che negli ultimi due anni la domanda è cresciuta di oltre il 51%.
Comentarios