Fides Family Office
Fides Family Office è un’iniziativa pensata e realizzata da Emanuele Barbera, presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, holding di controllo con 100 affiliati e soci con agenzie in tutto il territorio nazionale.
“Il family office immobiliare è un servizio di consulenza e gestione dei portafogli immobiliari”, ha dichiarato Barbera durante un’intervista a MF-Milano Finanza. “Il nostro lavoro è di supportare a 360 gradi i clienti che hanno un patrimonio immobiliare da rigenerare o vogliono costruirne uno ex novo, con una rendita maggiore”.
È la prima esperienza del genere in Italia, l’originalità risiede nella decisione di estendere questo servizio, oggi dedicato esclusivamente a società con grossi patrimoni immobiliari, anche a privati possessori di patrimoni medio piccoli.
“Cito, per esempio, il caso di un cliente al quale abbiamo fatto acquistare 450 mq ad uso ufficio a Milano», ha raccontato il Presidente. «Successivamente ne abbiamo cambiato la destinazione d’uso in appartamento, ristrutturando completamente gli spazi e frazionandolo in sei unità più piccole, che sono state arredate e destinate ad affitti brevi con Airbnb. La rendita sull’investimento oggi ammonta a oltre il 7%”.
Il processo è quello tipico della gestione e pianificazione patrimoniale del family office, ma focalizzato sul patrimonio immobiliare. Il primo passo è la costruzione di un database di progetto, raccogliendo tutte le informazioni fornite dal cliente e integrandole con i dati originali relativi agli immobili e al contesto di riferimento.
"In un secondo momento si passa al tracciamento degli scenari e della strategia", continua il presidente di Sarpi. “Viene definita la domanda potenziale e i fabbisogni del territorio e la conseguente strategia di valorizzazione, efficientamento e rigenerazione del patrimonio immobiliare”.
Infine, si passa alla valutazione della sostenibilità economica. “Viene cioè verificata la sostenibilità delle azioni di ottimizzazione ipotizzate e viene proposto un piano che permette di misurare il valore generato, facendo riferimento agli aspetti fiscali e finanziari del progetto”.
La sostenibilità degli interventi, in particolare, viene valutata attraverso due leve: la prima è l’efficientamento in termini strutturali e tecnologici, relativamente all’utilizzo degli spazi, alla destinazione d’uso e alla messa a reddito.
La seconda leva segue la logica di portafoglio, ossia la generazione del valore anche attraverso la messa a reddito e l’alienazione di beni non utilizzati o poco utilizzati per attività non strumentali.
“Starà poi al cliente decidere se affidarci o meno l’attuazione del piano strategico condiviso. Il team di Sarpi Immobiliare, formato da esperti valutatori, è in grado, sulla base di un’analisi preliminare di ciascun bene immobiliare, di definire il valore di mercato e individuare criticità e punti di forza”.
Fides Family Office, intuizione arguta del nostro Presidente ed oggi, fiore all’occhiello del Gruppo, segue la gestione economica, amministrativa e tecnica di singoli asset o di interi patrimoni immobiliari.
“Garantiamo l’ottimizzazione della redditività e del valore di mercato durante l’intero ciclo di vita edilizio”, conclude Barbera, “ma anche la risoluzione di criticità gestionali e il monitoraggio costante di servizi specifici dell’immobile nel tempo”.
La grandezza di Sarpi sta nell’offrire ai propri clienti e collaboratori il know-how maturato in settant’anni di attività, unito al costate impegno ad evolversi e innovarsi per anticipare i tempi di un magnifico settore in continua evoluzione come quello immobiliare. L’obbiettivo è unico e ben definito: comprendere ed entrare in sinergia con i propri clienti per offrire soluzioni ottimali e perfettamente coerenti alle loro necessità, guidati da valori intramontabili come la passione, la trasparenza e l’affidabilità.
Comments