Focus su Milano: i numeri annui sulla vendita immobiliare
La presente ricerca è stata sviluppata sulle interviste fatte a 1500 potenziali acquirenti di immobili selezionati, unendovi le conoscenze relative al mercato dei tecnici ed esperti appartenenti al Gruppo Sarpi, oltre che diversi consulenti esterni.
Andando ad analizzare nel dettaglio la città di Milano, in riferimento all’annualità, riscontriamo un numero di immobili in vendita di circa 45.000 mila con un numero di compravendite concluse di 25.000. Di tutti gli immobili presenti sul mercato, quasi 8.000 sono sul mercato da più di un anno.
Dividendo gli immobili per fasce di prezzo vediamo che quasi il 56% degli immobili ha un valore minore di euro 500.000, oltre il 32% un valore compreso tra euro 500.000 e euro 1.000.000 e il 12% superiore il milione di euro.
Di questi immobili sopra il milione, vediamo che quelli sul mercato da oltre 6 mesi che hanno subito un ribasso di circa il 10% sono stati venduti più facilmente. Infatti, molte volte come dagli esperti, è proprio il prezzo il motivo principale della permanenza dell’immobile sul mercato.
Gli immobili presenti da oltre un anno sul mercato nella maggior parte delle volte hanno subito un doppio ribasso, equivalente a circa il 20% del prezzo di partenza. Il più delle volte questo è sufficiente a generare interesse, aumentando le visite e portando alla chiusura della vendita.
Comentarios