I consigli per comprare casa all’asta
Quali sono gli aspetti da controllare per acquistare un immobile all’asta?
Occorre innanzitutto studiare con attenzione il documento di avviso di vendita, l’offerta, deve essere presentata seguendo alla lettera le indicazioni dell’avviso di vendita, altrimenti il primo rischio è quello di essere esclusi perché non sono stati rispettati termini e procedura per partecipare.
Con un po’ di attenzione ma soprattutto con la supervisione di un esperto, questo rischio è facilmente prevedibile.
Altro aspetto importante è quello di possedere il budget necessario per saldare l’intera somma entro i termini stabiliti, generalmente 4 mesi dopo l’aggiudicazione. È necessario mettersi in contatto con un istituto di credito in via preventiva per capire già la nostra posizione finanziaria e nel caso procedere con una predelibera, in modo da scongiurare questa spiacevole eventualità.
E poi, è necessario leggere attentamente la perizia. La presenza di opposizione di terzi è in realtà molto rara e capita molto meno spesso di quanto si pensi, ma capita.
Attenzione alla presenza di abusi edilizi sull’immobile messo all’asta.
Le eventuali irregolarità possono essere sanate entro 120 giorni dal trasferimento dell’immobile e normalmente non ostacolano la richiesta di mutuo bancario. Ovviamente anche le informazioni sugli abusi sono ampiamente descritte nella perizia, pertanto è bene farsi aiutare da un professionista, prima ancora di partecipare all’asta.
E da ultimo, considerando che l’immobile verrà consegnato all'aggiudicatario dopo qualche mese dal saldo, generalmente da 60 a 120 giorni dal decreto di trasferimento, è opportuno organizzarsi al meglio. Ricordiamo che è l'aggiudicatario a doverne fare richiesta.
A chi decide di acquistare un immobile in asta il gruppo Sarpi Immobiliare offre un servizio dedicato di consulenza per scegliere la migliore opportunità di investimento attivando una ricerca che soddisfi completamente i desideri del cliente.
"Attenzione però perché le insidie sono molte, con il rischio che alla fine qualcosa possa non tornare", avverte Emanuele Barbera, Presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare.
"Per questo, per affrontare attività del genere, noi operiamo attraverso Asta Advisor, società del Gruppo che semplifica il mondo delle aste immobiliari grazie ad un team di esperti del settore, in grado di fornire assistenza tecnica e finanziaria necessarie per affrontare il procedimento esecutivo”.
Comments