Il profilo dell'acquirente nelle aste immobiliari
Aggiornamento: 27 nov 2023
Le aste immobiliari rappresentano un interessante scenario di opportunità per coloro che cercano la casa dei loro sogni. Ma chi è l'acquirente tipico di un'asta immobiliare? L'Associazione Professionale per le Esecuzioni della Provincia di Padova (APEP) ha condotto uno studio per delineare il profilo di chi partecipa a questi affascinanti processi di compravendita.
Profilo degli Acquirenti
Secondo l'analisi condotta da APEP su 233 procedimenti d'asta a livello nazionale nel primo semestre del 2023, emerge che il 49% degli acquirenti è alla ricerca della loro prima casa. Sorprendentemente, il 76% di coloro che partecipano alle aste immobiliari sono persone fisiche.
Una Tendenza Maschile
Il mondo delle aste immobiliari riflette una predominanza maschile, con il 72% degli acquirenti identificandosi come uomini. Inoltre, il 76% di essi agisce in qualità di persone fisiche, mentre il restante 24% partecipa per conto di società. L'età degli acquirenti si distribuisce in modo interessante: il 47% ha tra i 35 e i 50 anni, il 20% è sotto i 35 anni, l'18% rientra nella fascia 50-60 anni, mentre solo il 15% ha più di 60 anni.
Motivazioni per Partecipare
La motivazione principale, che guida il 49% degli acquirenti, è l'opportunità di acquistare la prima casa. Questo desiderio è alimentato anche dal potenziale risparmio, che in media può raggiungere il 20/25% rispetto al valore di mercato reale, considerando anche l'assenza di costi di intermediazione. In un contesto di crescente costo del denaro e tassi di interesse, questo approccio offre un modo vantaggioso per soddisfare le esigenze abitative.
Giovani e Bonus Prima Casa
Il 20% dei giovani partecipa alle aste immobiliari, e di questi, solo il 30% ha richiesto il bonus "prima casa under 36". Questo incentivo fiscale, introdotto dal governo Draghi nel 2021 e confermato fino al 31 dicembre 2023 dal governo Meloni, rappresenta un'opportunità per i giovani acquirenti. Tuttavia, la consapevolezza di questa agevolazione per l'acquisto della prima casa all'asta rimane relativamente bassa tra gli utenti.
In conclusione, l'asta immobiliare si conferma come una scelta attraente per coloro che cercano la propria abitazione, con una predominanza di acquirenti alla ricerca della loro prima casa e una significativa presenza maschile nel processo di compravendita.
Il Gruppo Sarpi Immobiliare, con il suo team dedicato alle aste immobiliari, si occupa per i propri clienti di cercare, segnalare e gestire tutto l'iter di aggiudicazione dell'immobile.
Comments