Incredibile ma vero, demolita villetta storica in porta romana
In Porta Romana A Milano, all’angolo tra via Crema e piazza Trento sorgeva una palazzina in stile eclettico-neo rinascimentale costruita dall’architetto Lorenzo Salvini, purtroppo la villetta abbellita da stupendi decori a graffito sulle facciate, è stata demolita.
L'edificio non aveva nessun vincolo, perché né il vecchio proprietario che l'ha venduto alla società che l'ha eliminato per una nuova costruzione, destinata a uffici e negozi, né gli enti preposti avevano mai chiesto di dargli una protezione speciale.
La palazzina in via Crema 34 con decorazioni a graffito era stata progettata da Salvini per Casimiro Martinucci nel 1924/26. Martinucci era un imprenditore che già nel 1921 aveva la sua fabbrica di pellami in Porta Romana e che in via Crema decise di aprire la nuova sede dove faceva produrre borsette in pelle, prodotti in moda di fustagno, ombrelli, ed altro. La ditta di Martinucci, però, fallì nel 1928 e ad essa subentrò un’altra azienda del settore, proprietà di un certo Mario Badoglio che iniziò a risiedere nella palazzina di via Crema.
E così un edificio bello e storico, che sarebbe stato meglio preservare, è stato demolito.
L'intervento va a sommarsi ad altri che lentamente stanno modificando l'area che ruota attorno allo ex scalo ferroviario di Porta Romana, dove fra l'altro sta sorgendo il Villaggio Olimpico.
Comments