Info in pillole: 730 precompilato 2022
Dal 23 maggio è disponibile online il modello 730 precompilato 2022, da questa data è possibile per i contribuenti accedervi attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it con credenziali SPID, CIE o CNS, o consegnando un’apposita delega al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, ad un Caf o ad un professionista abilitato.
È stato il Parlamento, in sede di conversione in legge del decreto Sostegni ter a prevedere la proroga di circa 20 giorni della precompilata 2022, rispetto alla data del 30 aprile in vigore da qualche anno.
Il modello serve a dipendenti e pensionati per la dichiarazione dei redditi ed è pensato per facilitare questa procedura.
Il 730 precompilato può essere accettato nella forma in cui si presenta oppure modificato se sono necessarie correzioni o integrazioni.
Se è necessario modificarlo, dal sistema viene messo a disposizione un nuovo modello 730 con i risultati della liquidazione effettuata in seguito alle modifiche operate dal contribuente.
Una volta accettato o modificato, il modello può essere presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate per via telematica dal 31 maggio al 30 settembre. Altrimenti, si può affidare il compito a un professionista o ad un Caf che presta assistenza fiscale.
La legge stabilisce che il sostituto d’imposta consegni al contribuente una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione, con l’indicazione del rimborso che sarà erogato e delle somme che saranno trattenute.
Buon 730 a tutti. Team Sarpi Immobiliare
Comments