La casa del futuro: Nestron Cube Two
La Cube two è un progetto di Nestron, azienda singaporiana, che ha recentemente presentato il suo nuovo modello di casa prefabbricata ad alto tasso tecnologico. Cube Two è una casa intelligente per quattro persone dotato di un assistente con intelligenza artificiale. Si contraddistingue per il suo aspetto futuristico, senza rinunciare alla praticità e al comfort.
All’esterno Cube Two assomiglia ad container futuristico, realizzato in acciaio zincato, in grado di resistere al calore estremo e ai disastri naturali. All'interno invece, nei suoi 25 mq., presenta bordi curvi, mobili incorporati e tecnologia a comando vocale. Come spiegato sul web, la configurazione base prevede impianto idraulico, fognario, di illuminazione ed elettrico integrati.
Il team di progettazione di Nestron ha organizzato gli interni di Cube Two con un ampio spazio che funge da cucina a pianta aperta, sala da pranzo e soggiorno affiancato da due camere da letto organizzate con un design molto minimal, risparmiando spazio dedicato alla zona giorno.
I vari lucernari permettono di godere della bellezza dello spazio esteriore rimandano all’interno della casa ed evitando l’umidità. Sono innumerevoli le attività che si possono pensare di fare, come ad esempio guardare le stelle oppure esplorare la natura.
L'azienda ha incorporato il maggior numero possibile di soluzioni salvaspazio per una casa di queste dimensioni. Tra questi, ha inserito scaffali intorno alla porta d'ingresso e scomparti nascosti sotto i letti e il divano. Per massimizzare le possibilità dello spazio, sono state scelte porte scorrevoli per le camere da letto e le persiane alle finestre sono integrate nelle pareti. Con questo stesso obiettivo, i tavoli da incasso nelle camere da letto si ripiegano quando non vengono utilizzati.
Il progetto della Nestron Cube Two si fonda su 4 pilastri: Tecnologia, Sostenibilità, Standard di Sicurezza e Personalizzazione.
Tecnologia
Cube Two è dotata di un sistema di chiusura digitale, luci che cambiano colore, un lettore musicale intelligente e tapparelle elettriche. Gli acquirenti possono anche selezionare opzioni che includono pavimenti riscaldati elettricamente, servizi igienici compostabili, pannelli solari, aria condizionata, servizi igienici intelligenti, un sistema di illuminazione sensibile al movimento, uno specchio intelligente e una telecamera di sicurezza.
Ecologia
La sostenibilità è un altro dei valori dell'azienda. Quasi il 90% dei materiali utilizzati per assemblare il Cube Two viene riciclato. Inoltre, l'ambiente a secco controllato nello stabilimento in cui viene prodotta Cube Two richiede solo l'1% della quantità totale di acqua utilizzata dalle costruzioni tradizionali. In questo modo si lavora con una precisione che genera meno rifiuti e polvere.
Standard di Sicurezza
L’alta qualità dei materiali utilizzati (al 90% riciclabili) e l’acciaio utilizzato per la costruzione assicurano sicurezza e comfort. Il doppio livello di isolamento con tecnologia a parete formata da strati intermedi, garantisce un alto isolamento termico e acustico. Uno strato respiratorio unidirezionale invece permette di scaricare l’umidità a terra. Le pareti esterne hanno una resistenza al fuoco superiore alle 2 ore, mentre le pareti interne superiore ad un’ora. Infine, la Nestron Cube Two ha un livello di resistenza ai terremoti di Livello 9 e ai tifoni di Livello 12.
Personalizzazione
Ogni elemento può essere personalizzato per rendere la Nestron Cube Two adatta ad ogni clima, nazione, famiglia e preferenze personali. Il fatto che Cube Two sia prefabbricata permette a Nestron di vendere il futuristico alloggio ad un prezzo base di circa 77.000 dollari (circa 65.100 euro al cambio attuale), un prezzo relativamente contenuto considerando le caratteristiche e la tecnologia offerte.
Comments