La casa nei sogni degli Italiani
Il covid con il conseguente periodo di lockdown ha impattato fortemente sulle vite degli italiani, forzati a rivedere oltre alle proprie abitudini quotidiane in tema di casa, anche i criteri con cui viene valutata un’abitazione che ci si accinge ad acquistare.
Qualche numero: il giardino, il balcone o il terrazzo sono i protagonisti dei nuovi desiderata per oltre il 55% degli interpellati, per un 1 italiano su 2 una casa è perfetta se vi è annesso almeno un box di proprietà, la vicinanza a servizi essenziali come centri commerciali, supermercati, lavanderia e linee di trasporto è essenziale per il 42%, cosi come i servizi nella propria casa importanti per il 34%.
Ma dov’è la casa dei sogni degli italiani?
Secondo uno studio elaborato dal Centro Studi SARPI, per il 35% è in un piccolo centro urbano o in una piccola città, mentre il 20% vorrebbe abitare nella periferia di una grande città, così da combinare la vicinanza ai servizi del centro, con il verde e la tranquillità della periferia. Il 15% vorrebbe che la propria casa fosse nei pressi del mare, il 10% la vorrebbe in campagna e stranamente solo il 5% in montagna.
Anche se il fascino della vita in una grande città resta ed il 20% vede la propria casa dei sogni in un grande condominio luminoso, funzionale e molto attrezzato che possa offrire servizi di livello. Abbiamo riscontrato idee chiare anche per quanto riguarda la metratura dell’immobile dei desideri: il 50% pensa che la casa ideale oscilli tra i 70 e i 100 mq, mentre il 35% sogna soluzioni di circa 140 mq, e della serie, quando si sogna è giusto farlo in grande, il 15% vorrebbe vivere in una abitazione di 200 mq e oltre.
Molto desiderato ed apprezzato, circa il 55%, è l’avere servizi di “portierato” altamente qualificati quali vigilanza, area giochi, pronto intervento, palestra, area relax e perché no, asili di condominio per bimbi. La vicinanza ai punti d’interesse che soddisfano le proprie esigenze di vita quotidiana è una priorità quando si cerca casa, che inoltre nei sogni degli italiani dovrebbero essere grandi, luminose, confortevoli e vicino a spazi verdi.
La pandemia con relativo lockdown ha cambiato sicuramente il modo con cui gli italiani approcciano l’acquisto di una casa, ma tutto passa in secondo piano rispetto a quello che rimanere il fattore centrale nella scelta, il prezzo.
Comments