La provvigione per le agenzie immobiliari
Comperare casa è la realizzazione di un sogno, ma al di là del sogno, c’è poi la necessità di gestire tutte le fasi dell’acquisto e per queste fasi è sempre opportuno affidarsi ad un professionista per non incorrere in errori che potrebbero avere un inutile costo.
Ecco perché è opportuno rivolgersi ad un’agenzia immobiliare accertandosi in anticipo che l’agenzia possieda al suo interno le competenze legali e fiscali necessarie.
Ma qual’è il compenso che viene corrisposto per l’attività d’intermediazione immobiliare (art.1755 e successivi del c.c.) in caso di vendita andata a buon fine.
Chiariamo innanzitutto che l’attività dell’agenzia immobiliare consiste nella:
- preparazione per la vendita della casa, che comprende la predisposizione sui canali dell’agenzia dell’annuncio corredato da foto, video e tour virtuale, più tutte le info relative all’immobile;
- gestione degli appuntamenti e delle visite all’immobile;
- messa in atto degli adempimenti tecnici e burocratici che devono essere effettuati in fase di verifica delle caratteristiche dell’immobile;
- accompagnamento e gestione dell’acquirente fino al rogito.
Tutte attività in cui il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è leader per capacità tecniche e professionalità.
L’agenzia immobiliare matura il diritto alla provvigione quando si perfeziona l’accordo tra le parti.
Abbiamo chiesto al presidente del Gruppo Sarpi dott. Emanuele Barbera, quali sono le provvigioni richieste dall’agenzia e come vengono calcolate.
“Non esistono delle tabelle per calcolare il compenso di un agente immobiliare, il compenso varia da città a città e da zona a zona ma, tendenzialmente la percentuale è intorno al 3%+ Iva (al 22%). Nelle grandi città, in zone particolarmente richieste o per immobili di particolare pregio questa può arrivare fino al 10%+ Iva”.
Inoltre come previsto dall’art.1755 del c.c. entrambe le parti della compravendita devono pagare la provvigione, a meno che non siano stati presi accordi diversi che escludono uno dei due contraenti dal pagamento.
Comments