Mercato immobiliare a Bologna
Aggiornamento: 19 apr 2022
Continua l’informazione sui mercati immobiliari delle maggiori città d’Italia condotta dal team del Gruppo Sarpi Immobiliare.
A Bologna continua la crescita delle compravendite immobiliari residenziali, il mercato generale dell'acquisto e vendita immobili conferma un andamento positivo e chiude il primo trimestre del 2022 con un aumento degli scambi del 73,4%, nonostante la pandemia e l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, rispetto allo stesso trimestre del 2021.
L’analisi del compravenduto realizzato dalle varie agenzie immobiliari evidenzia che, nel primo trimestre del 2022, il 76,4% ha acquistato come prima casa, il 7,4% come casa vacanza ed il 16,2% per investimento.
La tipologia di immobile più venduta si conferma il trilocale con il 34% ma è interessante l’aumento della percentuale di chi ha acquistato tagli più grandi, tra cui anche soluzioni con terrazzo o con giardino, che si evidenzia come una necessità emersa in tutte le città d’Italia durante il lockdown ed ancora oggi richiesta. Questo perché per via della nuova modalità di lavoro sempre più diffusa per i lavori d’ufficio (smart working) oggi le case costituiscono il luogo in cui si vive di più durante la giornata e quindi devono possedere più e più confort.
Comments