Milanesi alla ricerca del verde
Dalle indagini svolte periodicamente da Sarpi Immobiliare con ADV Fides a partire dal 2020, complice la recente pandemia, è stato registrato un boom di richieste per ville singole pari al 9%. Il cliente si è accorto che avere un piccolo giardino è un valore aggiunto, in particolare i cittadini di Milano, hanno guardato alle abitazioni singole con grande desiderio.
Scartata l'ipotesi di andare a vivere in campagna, preferendo la vicinanza ai servizi che solo la città può offrire, le ricerche di case nuove e indipendenti hanno subito un'impennata in positivo rispetto al 2019, la domanda di ville e villini a Milano è stata sorprendentemente alta se messa in relazione con città quali Torino (+8%), Roma (+7%), Napoli (+5%) e nelle altre città italiane la media si aggira intorno al +6%.
"La voglia di spazi esterni, di verde e di privacy che il lockdown ha fatto emergere fra le famiglie italiane, ha dato nuova linfa alla domanda per questa tipologia di case. Infatti una tendenza che sta tornando alla ribalta è quella di sfruttare spazi urbani per realizzare delle ville in città; il prodotto piace molto, soprattutto all’interno di un grande città come Milano”, queste le parole sul tema pronunciate dal dott. Emanuele Barbera presidente di Sarpi Immobiliare.
Vediamo i costi delle ville a Milano. I prezzi variano da zona a zona, da quartiere a quartiere. Acquistare una casa indipendente nelle aree di lusso (Citylife o Porta Nuova) si aggira intorno ai 13,5 mila euro al metro quadrato; in centro storico dagli 8,5 mila ai 10,5 mila euro; leggermente fuori ma nei pressi della Cerchia dei Bastioni si passa dai 6.000 agli 8.000 euro; nelle zone periferiche i costi scendono a 3.800 euro.
Comments