Milano: casa Igloo è in vendita
È in vendita la Casa Igloo costruita a Milano nei primi anni quaranta nel quartiere Maggiolina per ospitare gli sfollati della seconda guerra mondiale.
Si tratta di una casa realizzata dall’ingegnere Mario Cavallè su imitazione di architetture americane, a forma tondeggiante, oggi in vendita a 400 mila euro.
Completamente da ristrutturare, rappresenta un pezzo di storia di Milano e del Paese.
La Casa Igloo si trova nel quartiere Maggiolina appunto, esattamente in via Lepanto, proprio al confine con il Villaggio dei Giornalisti. Una zona molto affascinante che non tutti gli abitanti di Milano conoscono.
La costruzione di una casa dalle forme così particolari si deve alla fantasia del suo progettista l’ingegnere Cavallé che aveva studiato l’architettura americana del dopoguerra.
In un momento di grande esigenza abitativa come il 1940 dopo la guerra e i bombardamenti, Milano necessitava di case e così trovarono collocazione in Maggiolina anche una serie un po’ bizzarra di abitazioni, tra queste le case a forma di igloo.
Costruita in mattoncini di laterizio rosso, su due piani ognuno di 45 mq a forma circolare, la casa era pensata per ospitare una famiglia e si componeva d’ingresso, bagno, due camere da letto, cucina e un piano interrato che serviva da cantina e ripostiglio. Completano l’immobile un giardino privato di 75 mq, un box di 8 mq e l’ingresso indipendente di 20 mq.
La cupola è costruita con un sistema a volta, formato da mattoni forati disposti a losanghe convergenti. La casa oggi in vendita a 400.000 euro è completamente da ristrutturare, ma va sottolineato che il suo valore storico è elevato. Rientra infatti in una serie di piccole case unifamiliari costruite tra il quaranta e il settanta in Maggiolina, di cui restano solo pochi esemplari.
Comments