Miniguida al verde in appartamento
In questo articolo vi daremo qualche spunto su come portare tocco di natura nella vostra casa. Oltre ad essere un perfetto complemento d’arredo, le piante in appartamento svolgono un effetto benefico, aiutando a depurare e rinfrescare l’aria e rendendo l'ambiente più confortevole e rilassante. Ecco sei spunti e consigli su come arredare la propria casa con le piante.
Attenzione alla Luce!
Iniziare la giornata con il buon umore in una casa piena di piante rigogliose si può, ma occorre fare attenzione alla luce. Chi possiede un appartamento assolato potrà optare per qualsiasi tipo di scelta, nel caso opposto sarà indispensabile informarsi sulle piante che vivono con poca luce, altrettanto belle di quelle amanti del sole e con una straordinaria capacità di vivere senza grandi cure, come la Sansevieria e il Pothos.
Piante in soggiorno
Il soggiorno è lo spazio ideale per mettere a dimora le piante più grandi, alte e slanciate, posizionate accanto al divano come punto focale oppure simmetricamente ai lati di mobili e consolle.Potrete scegliere tra piccoli alberelli, piante grasse o rampicanti che ben si abbinano con mobili in legno e altri elementi ispirati alla natura. Non abbiate paura di usare e "abusare" delle piante nel vostro soggiorno: questo è lo spazio ideale della casa per dare sfogo alla vostra fantasia!
Ufficio "green" in casa
Lavorare nella natura è sicuramente un sogno per molti. Ma se non ce l'hai a portata di mano, puoi sempre dare un tocco più al tuo ufficio attraverso le piante. Se l’ufficio casalingo per lo smartworking è stato ricavato in un angolo della casa, si dovrebbe optare per specie compatte, che occupano poco spazio, giocando con le altezze e le pareti. La scrivania potrebbe ospitare piante grasse e colorate o, se lo spazio è molto ridotto, si potrebbe optare per un piccolo giardino verticale fatto di vasetti a appesi alla parete.
Aromi in cucina
La cucina è la zona più conviviale ed operativa della casa, luogo perfetto dove coltivare specie aromatiche come rosmarino, timo, basilico, menta ecc. Il miglior posizionamento è sui davanzali, se sufficientemente profondi, o in una piccola serra lontana dal calore dei fornelli e dal piano di lavoro.
"Fare il bagno" nella natura
Hai voglia di fare un bagno in mezzo alla natura? La soluzione è a portata di mano. Nella sala da bagno i fattori da considerare la scarsa luminosità e l’umidità elevata, fattore quest’ultimo che non sempre danneggia le piante.
Ad esempio, le felci e l’ Aspidistria gradiscono questo genere di habitat. Anche le orchidee sono adatte a stare in questo ambiente purché ricevano una buona dose luce:con qualche piccola accortezza riuscirai a ricreare un perfetto ambiente tropicale in casa tua!
Trasforma il balcone in un giardino
Un balcone può essere lo spazio perfetto per realizzare un piccolo giardino in casa. E se lo spazio a disposizione è poco, puoi sempre scegliere le piante più indicate per essere appese alla balaustra. L'importante è creare un equilibrio in questo spazio esterno, in modo che diventi un comodo angolo della casa. In genere, le composizioni verdi più riuscite seguono il principio dei tre livelli o layer: partendo dalle specie più alte sul retro per poi digradare verso il basso giocando sulle altezze e sul fogliame, creando contrasti ma soprattutto una macchia densa di verdi di diverse sfumature.
Arredare casa con le piante è facile e migliora la vita di chi ci abita. Ora sta a voi liberare la vostra creatività per progettare le vostre oasi private.
Commenti