Mutuo: cosa fare?
Prima di imbarcarsi nell’avventura chiamata mutuo per l’acquisto della casa, è bene avere le idee chiare. In particolare ci sono alcune cose che bisogna sapere prima di contattare la banca, cinque situazioni da mettere ben a fuoco prima di scegliere il mutuo.
La condizione sine qua non per chiedere un mutuo, è poter dimostrare di essere in grado di restituire il finanziamento nel tempo pattuito. La banca quindi valuterà il merito creditizio del debitore, che deve avere un reddito dimostrabile oppure fornire adeguate garanzie.
Solitamente le banche concedono fino a circa l’80% del valore dell’immobile, stabilito attraverso la perizia di un esperto indipendente o collegato alla banca.
Prima di chiedere il mutuo è meglio conoscere bene il proprio reddito e di conseguenza la sostenibilità della rata. Di solito si calcola che una rata sostenibile non deve superare un terzo del reddito disponibile, il resto sarà utilizzato per le altre spese del debitore e per i suoi eventuali risparmi per gli imprevisti.
Il costo del mutuo è dato dalla quota capitale a cui vanno aggiunti gli interessi da corrispondere alla banca come remunerazione del prestito. Vanno poi considerati tutti gli oneri e le spese accessorie.
Solitamente è bene consultare il tasso annuo effettivo globale (Taeg), che comprende i tassi di interesse più i tassi legati alle altre spese, restituendo l’effettivo costo del finanziamento.
La durata del mutuo determina quanti interessi si pagheranno per il finanziamento. A parità di importo del finanziamento e di tasso di interesse, più breve è la durata, più alte sono le rate, ma più basso è l’importo dovuto per gli interessi. Viceversa, quanto più lunga è la durata, tanto maggiore è l’importo dovuto per gli interessi ma più basse le rate.
Comentários