Per chi è vantaggioso acquistare una casa in nuda proprietà
Aggiornamento: 19 dic 2022
Affrontiamo l’argomento della nuda proprietà in quanto frequentemente ci vengono chieste dai nostri clienti informazioni sul tema, che noi del Gruppo Sarpi Immobiliare siamo ben lieti di dare.
Quando si parla di nuda proprietà si intende il valore della proprietà di un immobile, spogliata dal diritto di usufrutto.
Si tratta di una modalità di acquisto meno nota, ma che ha comunque un suo peso all’interno del settore.
La vendita in nuda proprietà è una soluzione che, specialmente nei periodi di incertezza economica, si ritaglia un discreto spazio ed è una tipologia di vendita che può portare diversi vantaggi e per chi vende e per chi compra.
In particolare:
- dal punto di vista del venditore di un immobile con questa modalità, il grosso aspetto positivo sta nel fatto che, così facendo, il venditore potrà avere a disposizione la liquidità derivata dalla vendita, ma senza dover rinunciare all’uso esclusivo dell’abitazione in uno dei momenti in cui può essere più utile, ovvero la vecchiaia;
-per l’acquirente, invece, il vantaggio deriva dalla possibilità di avere un immobile ad un prezzo più conveniente rispetto ad altri simili venduti a prezzo di mercato, con a disposizione un immobile da sfruttare per necessità future.
Comentários