Prezzi delle case nel mondo: continua l’aumento
Aggiornamento: 21 nov 2022
I dati in possesso del Centro Studi Sarpi Immobiliare ci dicono che i prezzi medi delle case in 150 città di tutto il mondo stanno aumentando ormai da quasi 17 anni, con picchi che arrivano in alcuni casi al +180% annuo.
Spiccano tra tutti gli incrementi molto alti in Turchia, dove Istanbul cresce del 180%, Ankara del 165% e Smirne del 150%, seguono poi Miami, Halifax e Dallas con il +30%.
Nonostante la performance in rialzo dell’indice in generale, ci sono 51 città che hanno invece visto il tasso di crescita annuale dei prezzi, diminuire tra giugno e settembre, Mosca, Tel Aviv e Perth quelle maggiormente in ribasso.
Le città italiane si trovano nella parte bassa della classifica, con Milano, Torino e Roma che rispettivamente hanno messo a segno crescite dei prezzi rispettivamente del 2,5%, 2,3% e 1%.
Peggio è andata alle città d’arte, come Venezia o Firenze, con cali rispettivamente del 5% e dell’1,5%, non bene anche Palermo e Genova con il -2,5% e il -3,9%.
Il Centro Studi riferisce che gli analisti ritengono che nel 2023 i prezzi si raffredderanno e le previsioni per le maggiori 25 città del mondo sono di un incremento intorno al 3%.
Gli outperformer saranno ancora una volta le città degli Stati Uniti, con Miami e Los Angeles a fare da traino e una previsione di ulteriore aumento dei prezzi rispettivamente dell’8% e del 7%. Seguiranno poi Londra e Madrid con un +6%, Seul +5% e a seguire Dublino, Shanghai, Lisbona ed Edimburgo con un +4% circa.
Comments