Rinnovare casa spendendo poco
Aggiornamento: 25 ott 2021
Con il cambiare delle nostre abitudini abitative e lavorative è sempre più comune trovarsi a dover cambiare casa spesso, passando da una abitazione in affitto ad un’altra. Talvolta basta poco per conferire alla propria casa un aspetto diverso, fresco e vivace, senza bisogno d’interventi murari costosi e della regia di architetti e interior designer: ecco 5 consigli per rinnovare e personalizzare una casa già arredata spendendo poco.
1) Ritinteggiare mobili e pareti
Spesso i proprietari consentono agli inquilini di ridipingere arredi e pareti.
Dipingere le pareti con un colore che si apprezza permette di dare una ventata di novità nell’abitazione. Si può iniziare con la stanza dove si vive maggiormente durante la permanenza in casa, come il living. Visionando le cartelle colori, si può optare per una tinta preferita, ricordandosi di scegliere una tonalità neutra e chiara quando l’abitazione è poco luminosa ed appare piccola per dimensioni, oppure semplicemente rinfrescare le pareti se, al momento di iniziare la locazione, i muri appaiono sporchi e poco invitanti, qualora non abbia provveduto il proprietario a ridipingere di sua spontanea volontà.
2) Fotografie e dipinti appesi al muro
Una stanza può cambiare aspetto semplicemente decorando una o più pareti con cornici, foto e quadri.
Che si tratti di fotografie o dipinti, una galleria di ricordi personali vivacizza notevolmente uno spazio. Basta individuare le stampe giuste e valorizzarle con le giuste cornici.
3) Aggiungere specchi
Gli specchi sono elementi decorativi da utilizzare per trasformare un ambiente e conferirgli un particolare stile e spazialità. Lo specchio è un elemento d’arredo estremamente versatile, in quanto può essere allocato in qualsiasi stanza, forma e stile. Cornici eleganti, in materiali diversi quali metallo o legno oppure dalle forme sinuose, una maniera versatile per arredare e completare.
4) Arredare con piante e fiori
Vivere in una casa piena di piante e fiori ha sicuramente dei grandi vantaggi sul benessere e sulla salute di chi ci abita. Prendersi cura delle piante è terapeutico, oltre a dare più vita agli spazi. È importante considerare nella scelta l’esposizione solare degli ambienti che le ospiteranno.
5) Tessili coordinati
Per rinnovare un ambiente è possibile giocare con i tessuti, cambiarli e scegliere fantasie e colori diversi.
Combina asciugamani e tappetino in bagno, asciugamani e strofinacci in cucina, lenzuola e cuscini in camera da letto. Sentirai che la casa è più organizzata e ordinata. Se vuoi un tocco più audace, poi, puoi investire in alcuni accessori decorativi che fanno la differenza.
Kommentare