Soluzioni smart per la casa degli Italiani
Una ricerca del Centro Studi Sarpi Immobiliare, ha nettamente evidenziato la propensione degli italiani all’acquisto di soluzioni smart per i propri immobili, che permettano loro di gestire e tenere sotto controllo i consumi nell’ottica del risparmio energetico.
La ricerca ha preso in esame oltre all’Italia, diversi altri Paesi, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Belgio, analizzando come le varie nazioni si stanno comportando per fare fronte agli elevati costi dell’energia.
Ben il 75% degli italiani sono disponibili all’acquisto di soluzioni smart per il controllo ad esempio della temperatura di casa, percentuale che sale di molto e che raggiunge quota 85% per gli intervistati più giovani tra i 25 e i 34 anni.
Se vogliamo stendere una graduatoria, subito dopo l’Italia abbiamo la Spagna con il 72%, i Paesi Bassi, il Belgio con il 71% e la Germania con il 67%. I meno propensi sono invece i proprietari di case di Regno Unito e Francia, con una percentuale che raggiunge a fatica il 50%.
Di base a spingere verso la scelta di soluzioni smart vi è il forte desiderio di ridurre costi e consumi nel breve e nel lungo periodo, per attuare una soluzione strutturale.
Si tratta di una priorità condivisa praticamente da tutti, dall’analisi emerge infatti che solo il 4% dei proprietari non ha intenzione di modificare in alcun modo le proprie abitudini, mentre il 96% degli intervistati italiani ha dichiarato di essere preoccupato per la situazione attuale.
A propendere per soluzioni “fai-da-te” sono i proprietari over 64: il 40% sceglie di ridurre la temperatura in casa, come modalità principale per risparmiare su costi e consumi.
Sistemi di controllo come termostati e valvole termostatiche sono la scelta ideale per il 51% degli intervistati compresi tra i 18 e i 34 anni di età mentre, sempre nella stessa fascia di età, il 36% preferirebbe installare cronotermostati intelligenti, vale a dire le soluzioni attualmente più all’avanguardia per il controllo smart.
Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è quotidianamente a disposizione dei propri clienti anche per info e consulenze sul tema.
Comentarios