Soppalco: quali permessi sono necessari?
I soppalchi sono una soluzione pratica per l'ampliamento degli appartamenti, consentendo di creare spazi utili per ricavare un ufficio domestico o un'area per riporre oggetti ingombranti. Ma quali permessi servono per costruirne uno?
La necessità di permessi dipende dall'uso che intendiamo farne: la giurisprudenza distingue infatti tra uso abitativo e magazzino. Se desideriamo adibire il soppalco a sala lettura o angolo hobby, sarà necessario ottenere un permesso di costruzione (Sentenza 02/03/2017, n. 985). Tuttavia, se il soppalco verrà utilizzato come ripostiglio, l'intervento viene considerato come intervento edile di minor entità e per questo non richiede alcun permesso specifico.
È importante tuttavia rispettare sempre alcune regole fondamentali. L'altezza minima del locale deve essere di 430 cm, con spazio sopra e sotto il soppalco non inferiore a 210 cm. La superficie del soppalco non può superare un terzo della superficie complessiva del locale, salvo il caso in cui le altezze sopra e sotto il soppalco siano di almeno 220 cm, in tal caso il limite può arrivare alla metà. Se il soppalco verrà utilizzato per cucine o bagni, l'altezza minima richiesta è di almeno 240 cm.
Che vogliate una zona notte più intima o uno spazio dove poter lavorare, affidandovi al Gruppo Immobiliare Sarpi, avrete al vostro fianco una rete di imprese e specialisti in grado di realizzare i vostri progetti, ampliando i vostri appartamenti in maniera rapida, efficace ed elegante.
Comments