Vendere casa durante la pandemia
Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, il mercato immobiliare prosegue il suo corso e vede l’immissione nel mercato di nuovi immobili. Il periodo difficile ha cambiato la mentalità di una porzione della parte venditrice, facendo aumentare la disponibilità allo sconto sul prezzo. Vediamo insieme cosa è cambiato nel corso della pandemia.
Innanzitutto, è importante fare una distinzione tra proprietari di immobili di lusso e proprietari di immobili di valore medio; infatti, le esigenze di queste due categorie sono molto diverse.
Si osserva come i proprietari di immobili di valore medio sono molto più disposti a scendere sul valore di vendita rispetto ai proprietari di immobili di lusso, nonostante si nota una maggiore disponibilità anche di quest’ultimi rispetto al primo periodo del 2020.
Andando ad analizzare l’entità dello sconto, anche in questo caso i proprietari di immobili di valore medio sono disposti a scendere maggiormente di prezzo, con quasi la metà dei proprietari che scenderebbe del 20%. Si nota un notevole aumento rispetto al primo semestre dell’anno quando la pandemia era appena cominciata. Nei proprietari di immobili di lusso invece non si notano particolari cambiamenti, con solo una minima parte disposta a scendere fino al 20%.
Comments